Ginni Club Progetto Danza Genova
Ginnastica Dolce Genova

GINNASTICA DOLCE

Ginnastica dolce e risveglio del corpo:
Lo scopo del corso è quello di MOBILIZZARE con delicatezza tutte le articolazioni del corpo con particolare attenzione per la colonna vertebrale, RISVEGLIARE e RINFORZARE tutta la muscolatura, dal collo fino alle punte dei piedi prestando particolare attenzione alla zona addominale che permette di proteggere la schiena.
E’ un percorso graduale che porta a prendere COSCIENZA del movimento e della propria struttura fisica, in modo da fornire gli strumenti per salvaguardare il proprio corpo nella vita quotidiana.
La lezione è accessibile a tutti gli uomini e le donne di ogni età, anche molto anziani; si suddivide in diversi esercizi che si svolgono in parte in piedi, in parte con l’utilizzo di uno sgabellino e in parte (molto ridotta) a terra.

Insegnante Emanuela Sciarra

INSEGNANTE DEL CORSO

  • Emanuela Sciarra
    Emanuela Sciarra
    Moderna / Jazz

CONTATTACI

Per maggiori info su questo o su gli altri corsi di danza offerti da Ginni Club, non esitare a contattarci!

Emanuela Sciarra
Moderna / Jazz
Emanuela Sciarra

Nata a Genova nel 1986, inizia a prendere lezione di danza all’età di 6 anni e si forma nella danza classica con i Maestri Carlo Torre e Valentina Camera, nel modern-jazz con la Maestra Maurizia Lettere, nella danza contemporanea con la danzatrice Emanuela Bonora e nel tango argentino (milonguero) con i Maestri Gianni Loppi e Sara Torricelli.

Inizia a studiare la didattica nella danza all’età di 15 anni diventando l’assistente ai corsi di Maurizia Lettere; dal 2004 inizia a tenere autonomamente i corsi di propedeutica per bambini dai 3 ai 10 anni, e dal 2006 insegna anche la danza classica e il modern-jazz per bambini e ragazzi di tutte le età. Nel 2014 inizia a tenere corsi di ginnastica dolce per anziani integrando le sue conoscenze di insegnante e danzatrice con tecniche di consapevolezza e lavoro sul corpo quali il Pilates, il Feldenkrais e la Gyrokinesi.

Parallelamente continua la sua formazione di ballerina: studia a Nizza col Maestro Gianin Loringett (jazz) e a Genova col Maestro Giovanni di Cicco (contemporaneo), dal 2011 segue i corsi estivi del Centre de Formation Professionnelle et d’Etudes Supérieures en Danse OFF JAZZ di Nizza, dove frequenta le classi di Maestri e Ballerini- Etoile di fama internazionale, quali ad esempio Gianin Loringett, Angelo Monaco, Martine Kaisserlian e Jean Sebastien Colau.

Prosegue intanto la sua formazione come insegnante: dal 2015, dopo aver superato l’esame di ammissione “EAT” davanti alla commmissione del ministero della Cultura francese presso l’Ecole Nationale d’Etudes Supérieurs de Marseille, frequenta i corsi per insegnanti al Centre de Formation Professionnelle et d’Etudes Supérieures en Danse OFF JAZZ di Nizza e, nel 2021, ottiene il Diploma di Stato (DE) di Professore in danza jazz presso il Ministero della cultura francese.

.